Design Collection

“LUXURY VINTAGE TIES” DESIGN COLLECTION

“L’oggetto del quotidiano diventa il tramite. Pezzi di arredo antico diventano la base da cui parto per comporre il mio racconto.”
Sole

Nasce nel 2014 la “Luxury Vitage Ties” Design Collection, concepita a partire dal recupero di sedute antiche conseguentemente reinterpretate tramite interventi pittorici e rivestimenti eseguiti con cravatte vintage in seta. Ogni pezzo nasce dall’intreccio di materiali, sensazioni e pensieri unici, portando con sé una personale storia da raccontare. La selezione delle cravatte per la personalizzazione delle sedute avviene secondo criteri di provenienza: chi le ha indossate, chi le ha prodotte, chi le ha collezionate… L’obbiettivo è quello di mantenerne e di tramandarne la memoria.

 

Le cravatte selezionate appartengono a persone con caratteristiche simili, dal segno zodiacale, al nome, all’anno di nascita. Queste caratteristiche, plasmandosi in termini di energia sulle mie creazioni, danno vita ad una “magia” in grado di generare un oggetto nuovo ma nel contempo ricco di vita, di identità e di presenza.

“LUXURY CONTEMPORARY TIES” DESIGN COLLECTION

“Simbolo del maschile per eccellenza, la cravatta viene reinterpretata in chiave ludica: perdendo la connotazione di rigidità si abbandona alla morbidezza del suo tessuto e diventa la nuona pelle delle mie creazioni.”
Sole

Nasce nel 2016 la “Luxury Contemporary Tie” Design Collection, oggetti unici d’arredo progettati da Sole Rodriguez che nascono dal connubio di elementi diversi e talora contrastanti.

 

Forme, materiali ed emozioni si mescolano dando vita ad una matericità poetica, quasi a voler raccontare le infinite sfumature dell’esistenza.

 

Esistenza i cui contrasti a volte vengono celati nell’essenza stessa della materia: il metallo porta in sè sia la capacità di essere “strutturato” che il potere di essere “leggero”. La cravatta, oggetto fashion e simbolo sociale maschile dell’eleganza, viene reinterpretata in chiave decorativa e ludica.

X